Arbitro Bancario ordina chiusura conto e risarcimento alla banca

Arbitro Bancario condanna un primario Istituto di Credito alla chiusura del conto corrente e al pagamento del risarcimento del danno

L’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) è un sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie tra i clienti e le banche o gli intermediari finanziari. Offre ai consumatori e alle imprese un’alternativa rapida ed economica al ricorso giudiziale, con l’obiettivo di risolvere conflitti di natura finanziaria o bancaria.

Con la decisione N. 4425 del 11 aprile 2024 il Collegio di Torino ha condannato un Istituto alla chiusura del Conto Corrente e al risarcimento del danno.

Il cliente aveva infatti cercato più volte di chiuderlo con conseguente liquidazione dell’attivo, ma la Banca aveva sempre rifiutato di farlo senza fornire motivazioni valide. 

Arbitro ha stabilito che la banca aveva l’obbligo di chiudere il conto entro un termine ragionevole, considerando che la richiesta di chiusura era legittima, con conseguente Il Collegio ha accolto parzialmente il ricorso, ordinando la chiusura del conto e la restituzione del saldo, e ha riconosciuto al cliente un risarcimento equitativo di 500 euro per i disagi subiti.


Liberati dai Debiti Oggi!

Non lasciare che i debiti continuino a pesare sulla tua vita. Contattaci subito per una consulenza gratuita e scopri come possiamo aiutarti a trovare una soluzione definitiva. Il primo passo verso la tua serenità economica inizia qui. Agisci ora!


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *